Produttori

Olio di Oliva Extra Vergine Bio Vedi a schermo intero

Olio di Oliva Extra Vergine Bio

100% Italiano!


Maggiori dettagli

8 Articoli disponibili

16.00 CHF

Olio di Oliva Bio Extra Vergine

Quest’olio di oliva classificato come “premium” della regione Calabria in Sud Italia è un prezioso e insostituibile condimento nella nostra cucina.

L'olio è caratterizzato come verde, maturo e fruttato. L'aroma è dominato da sapori quali "l'erba fresca tagliata", "pelle dado", "verdure immature" (carciofo, pomodoro), "frutto maturo" (mela, banana) e "semi di noce" .

L'olio è stato valutato dall’Università di scienze applicate e sensorie di Zurigo. La discussione e le conclusioni del rapporto possono essere visionati nella spiegazione che segue. (Trovate la relazione e panel test completo nella scheda download.)


Discussione e conclusioni

Come riportato nel capitolo 3 della presentazione dei risultati, dal punto sensoriale l’olio esaminato, deve essere considerato perfetto, vale a dire al livello di classificazione "extravergine". Non sono statti riscontrati difetti. L'olio ha un fruttato medio di 4.4.

La valutazione del criterio armonia/durevolezza mostra una media di 6.6 ben al di sopra dei valori standard. Gli oli con valori da 5.5 sono valutati già sopra la media, vale a dire hanno profili di sapore complesso, e a partire da un valore di 6.5, è riconosciuto il riferimento alla categoria di “Premium”. Tali oli sono caratterizzati da un’elevata complessità e varietà di aromi.

Per valori compresi tra 3.1 e 4.4, gli oli sono considerati discordanti, parzialmente difettosi e quindi sensorialmente insufficienti. Gli oli con valori pari di 3.0 o meno sono già chiaramente discordanti, viziati e per questo sensoriale non più accettabile. Gli oli con valori compresi tra 4.5 e 5.4 sono considerati oli standard, ad esempio essi non sono molto complessi, ma non hanno aspetti negativi.

Per quanto riguarda la descrizione delle caratteristiche positive percettibili, la seguente immagine: 015 è descritta nella didascalia come olio fruttato verde e maturo. L'aroma dell'olio è influenzato da aspetti quali "l'erba fresca tagliata", "pelle nocina", "verdure immature" (carciofo, pomodoro), "frutto maturo" (mela, banana) e "semi di noce".

Idea regalo

È possibile trovare questo prodotto anche nella categoria "Idee regalo gastronomiche".

Contenuto:   0.50 l                     
Contenuto:   0.75 l         
           

Al momento non ci sono commenti da parte di clienti.

Scrivi il tuo commento

Olio di Oliva Extra Vergine Bio

Olio di Oliva Extra Vergine Bio

100% Italiano!


Scrivi il tuo commento